L’anno record della Ricerca: le parole del prof. Mantovani

In un anno, la ricerca scientifica è riuscita a compiere il miracolo: trovare più vaccini sicuri ed efficaci contro un virus che, 12 mesi fa, era ancora sconosciuto. Le parole del prof. Alberto Mantovani, Direttore scientifico e Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca.

“Nell’ultimo anno abbiamo imparato molto. Se lo scorso Febbraio mi avessero detto che in 12 mesi in Italia ci sarebbero state più di 2 milioni di persone vaccinate con la prima dose, non ci avrei creduto. Pensavo ci sarebbero voluti 18 mesi per sviluppare un vaccino, ma la scienza ha compiuto un vero e proprio miracolo. Alla base dei 3 vaccini autorizzati nel nostro paese ci sono: finanziamenti, il lavoro di Ricerca fondamentale fatta negli anni precedenti e la sinergia tra accademia e industria. Anni di ricerche anche controcorrente si sono rivelati fondamentali per muoversi rapidamente contro il Covid-19. Così come gli insuccessi da cui abbiamo imparato.

Questo è il momento in cui non bisogna abbassare la guardia. Così come non dobbiamo lasciare indietro le altre patologie come il cancro e le malattie cardiovascolari. Per il futuro, questa è la nostra prima sfida.

La seconda riguarda le conseguenze a medio-lungo termine del Covid, il Long Covid, di cui sappiamo ancora troppo poco: solo conoscendo lo scenario e l’evoluzione della malattia saremo in grado di affrontarlo e di offrire il meglio della diagnosi e della cura ad ogni paziente”.

Sostieni ora i nostri medici e ricercatori.

BANNER NEWS e AZIENDE