Articoli

Articoli Le nostre attività

Al via in Humanitas un nuovo studio sul ruolo del microbiota nel sarcoma epitelioide

Il microbiota è l’insieme di tutti i microbi che abitano il nostro corpo e può assumere un ruolo molto importante nello sviluppo di alcuni tumori. Il suo impatto è, però, ad oggi sconosciuto nei sarcomi dei tessuti molli, ovvero quei tumori rari che coinvolgono muscoli, vasi sanguigni e linfatici, nervi, tessuti connettivi, legamenti e tessuto adiposo.

Finanziatore del progetto, tramite Fondazione Humanitas per la Ricerca, è l’associazione “Orchestra per la vita –Aps”, che da anni è impegnata nella raccolta fondi per la ricerca e la cura del Sarcoma Epitelioide. Lo studio, coordinato dalla Prof.ssa Maria Rescigno, ha lo scopo di far luce sul ruolo del microbiota nel processo di metastasi tumorale dei sarcomi e in particolare del sarcoma epitelioide, che generalmente interessa gli arti superiori.

Due sono i principali obiettivi della ricerca: caratterizzare il microbiota intratumorale dei tessuti molli identificando la natura dei batteri isolati, così da comprendere se ci sono ceppi caratteristici del sarcoma epitelioide e valutare l’impatto dei ceppi batterici isolati sul metabolismo e sulla migrazione delle cellule tumorali.