Ortopedia: spazio alla robotica per curare prima e meglio

In Humanitas Mater Domini l’ortopedia, che si occupa di anca, ginocchio, spalla, mano, colonna e piede, già lavora nel futuro: qui chirurgia ortopedica e riabilitazione sono sempre più integrate con l’Intelligenza Artificiale e la robotica.

Tra le innovazioni Navio, il robot che affianca il chirurgo ortopedico negli interventi di impianto di protesi di ginocchio totali e monocompartimentali, conferendo alla tecnica umana un’estrema accuratezza e precisione. E il robot Hunova, che accompagna il paziente nella fase riabilitativa del post-intervento. A questo si aggiunge la protesi d’anca con tecnica mini-invasiva ad accesso anteriore, che garantisce un rapido recupero e la riduzione di complicanze post-operatorie.

La prossima sfida sarà usare i robot anche in altri tipi di intervento per correggere deformazioni che potrebbero portare a degenerazioni cartilaginee e artrosiche.

La Fondazione Humanitas per la Ricerca insieme agli altri ospedali del gruppo sostengono numerosi progetti di ricerca scientifica grazie al 5×1000.
Come devolvere il 5×1000? È semplice, basta una firma indicando il codice fiscale del soggetto cui intendi destinare la quota del tuo 5×1000, in uno degli appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione.
Il codice fiscale di Fondazione Humanitas per la Ricerca: 97408620157.