Articoli

Le nostre attività

A Merry Pink Christmas: Pianegonda sostiene Pink Union con un’asta su Charity Stars

Pianegonda sostiene il progetto Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, che si occupa di prevenzione e sostegno ai progetti di Ricerca clinica e scientifica che si focalizzano sulle più diffuse patologie femminili.

Pianegonda ha dedicato a questa importantissima iniziativa una collana realizzata in edizione unica da esperti maestri orafi. Il gioiello è impreziosito da maglie in oro rosa 18kt e zaffiri, in tre gradazioni che riportano al tricolore rosa di Pink Union. Un pregiato pezzo unico che sarà messo all’asta sulla piattaforma internazionale online Charitystars a partire dal 14 dicembre 2020.

Tutto il ricavato contribuirà a finanziare lo studio senologico del Dottor Corrado Tinterri, Direttore Breast Unit Humanitas: “Il tumore al seno è una malattia dall’impatto sociale rilevante, si calcola che il prossimo anno avremo quasi 60.000 nuove diagnosi. La familiarità continua a essere il più forte campanello di allarme e la tempestività della diagnosi la nostra migliore arma per mantenere gli ottimi risultati di sopravvivenza, che ad oggi in Italia sono dell’87% a 5 anni dalla diagnosi. L’altra grande risorsa a nostra disposizione è la Ricerca perchè ci consente di capire sempre di più questa malattia e impostare trattamenti mirati per ogni singola donna, efficaci e il più possibile conservativi. La nostra esperienza è di arrivare al 100% di sopravvivenza, per questo è fondamentale che prevenzione e Ricerca non si fermino nemmeno in questo periodo di pandemia Covid”.

L’obiettivo principale di Pink Union è sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, sottoponendosi a controlli periodici e regolari, allo scopo di far comprendere quanto il fattore tempo sia fondamentale per combattere le malattie.

E proprio per sensibilizzare su questi temi, da quattro anni Humanitas celebra Sorrisi in Rosa: un festival di appuntamenti dedicati alla prevenzione che ruota attorno a una mostra fotografica di ritratti femminili, accompagnati dal raccolto di altrettante storie di malattia e rinascita. Protagoniste sono donne coraggiose, pazienti o ex pazienti delle Breast Unit, impegnate nella battaglia contro il tumore al seno.

Il mondo dei gioielli e il mondo della Ricerca scientifica insieme: come ogni gioiello Pianegonda è pensato per la donna che lo indosserà e ha come obiettivo la valorizzazione dell’universo femminile, così la Ricerca Humanitas di Pink Union è dedicata a tutte le donne, perchè niente è più prezioso della loro salute e del loro benessere.

Ambasciatrice ufficiale, insieme ad altre celebrities, Novella Benini, compagna di Cesare Prandelli, che ha voluto sostenere in prima persona il progetto.

L’asta del gioiello sosterrà un progetto di Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, che ha l’obiettivo di valutare se la scelta di non asportare i linfonodi ascellare dopo la chemioterapia neoadiuvante possa comportare un peggioramento significativo nella sopravvivenza o nel rischio di recidiva rispetto a pazienti che effettuano il trattamento standard. Lo studio è coordinato dal dottor Corrado Tinterri, Direttore della Breast Unit di Humanitas e dalla Prof.ssa Marta Scorsetti, Responsabile di Radioterapie e Radiochirurgia.

Clicca qui per partecipare all’asta.