L’eleganza del Dono

Salone dei Tessuti – 15 novembre

L’evento filantropico si è svolto nella splendida cornice del Salone dei Tessuti mercoledì 15 novembre 2023, e la serata è stata l’occasione per conoscere meglio le potenzialità del microbiota e delle più recenti scoperte, direttamente dalle parole della Prof.ssa Maria Rescigno (responsabile del Laboratorio dell’Immunità delle mucose e Microbiota di Humanitas, professore ordinario di Patologia Generale e prorettrice alla Ricerca di Humanitas University), in un ambito in cui Scienza, cultura e generosità si sono unite per la Salute di tutti.

In questo connubio tra Ricerca e moda è stato celebrato il contributo storico di Galtrucco alle tendenze del gusto e dell’eleganza, con la produzione esclusiva di 2 foulard di seta preziosa a tiratura limitata (300 pezzi numerati cad.) ispirati ai bozzetti storici conservati presso gli Archivi Galtrucco e riportati alla luce nella recente pubblicazione della collezione completa dei 299 figurini.

Due dei foulard, incorniciati e reinterpretati durante la serata in un live painting show dal pittore Fabrizio Vendramin, sono stati battuti all’asta da Raphaelle Blanga, per tanti anni una delle battitrici di punta della casa d’aste inglese Sotheby.

Grazie a questa raccolta fondi verranno sviluppati progetti di ricerca per valutare le cause specifiche che contribuiscono ad aumentare o ridurre la permeabilità intestinale.

Di cosa si tratta? L’intestino “permeabile” o Leaky gut consente l’ingresso di molecole indesiderate nel nostro organismo, potenzialmente responsabili di stati infiammatori anche in distretti distanti dall’addome. Si tratta di una condizione, quella del Leaky gut, che dipende da alterazioni nei meccanismi di difesa propri dell’intestino o da alterazioni nella composizione del microbiota, chiamate anche disbiosi.

A lungo andare, soprattutto se queste condizioni di alterazione persistono, si possono sviluppare forme infiammatorie croniche, capaci di danneggiare gli organi e portare a malattie e sindromi come quella metabolica, l’intestino irritabile e secondo ipotesi recenti anche le malattie neurodegenerative.

“Lo studio – precisa la professoressa – prevede la raccolta di campioni biologici (sangue e feci) da persone con disturbi gastrointestinali, rappresentata da una popolazione di senior, comprese persone con demenza senile, di età superiore a 65 anni e da individui sani, adulti tra 18 e 60 anni, che formeranno il gruppo di controllo. Il nostro intento è valutare l’eventuale correlazione tra una condizione di intestino permeabile, disbiosi e disturbi gastrointestinali, in particolare con la sindrome dell’intestino irritabile in queste fasce di popolazione, analizzando specifici indicatori circolanti dello stato di permeabilità dell’intestino e dalle feci. Ciò ci permetterà di analizzare la composizione del microbiota, caratterizzare l’eventuale disbiosi, e avviare così strategie diagnostiche e terapie innovative mirate”.

Il progetto di Ricerca sostenuto dal ricavato della serata e delle donazioni avrà una durata di 2 anni.

La serata è stata accompagnata dalla musica dal vivo di Matteo Righetti, sassofonista specializzato sulla house music, che si esibisce suonando il sax e mixando i brani di genere house commerciale, come fosse un dj set, riuscendo a creare una forte intesa con il pubblico.

Sostieni la ricerca

Il ricavato dei foulard, presentati in speciali pochette, andrà integralmente a sostenere la Ricerca scientifica.

Seleziona l’importo della tua donazione
Continua con la donazione