Il sistema di whistleblowing di Fondazione Humanitas per la Ricerca, aggiornato al D.lgs. 24/2023 in materia di “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, è stato messo a tua disposizione.
Fondazione Humanitas per la Ricerca ha messo a disposizione per la segnalazione di condotte illecite da parte dei dipendenti, collaboratori, amministratori, membri degli organi sociali, e terze parti (cd. whistleblower) i seguenti canali:
· una piattaforma informatica disponibile al link comunicato ai segnalanti
· numero di telefono: +39 02-82242385
Attraverso tali canali, il Segnalante può anche richiedere un incontro diretto con l’Organismo di Vigilanza della Fondazione, Gestore della segnalazione.
Non esiste una lista tassativa dei potenziali illeciti che puoi segnalare. In linea generale i fatti e/o i comportamenti da te segnalati devono avere la potenzialità di minare l’integrità e l’etica aziendale, devono essere di interesse generale e non individuale. Essi potranno essere anomalie, potenziali irregolarità o potenziali reati posti in essere sia nell’interesse che a danno della Fondazione. Ne devi essere venuto/a a conoscenza nell’ambito del tuo contesto lavorativo.
La segnalazione di illeciti deve essere percepita come un atto di manifestazione di senso civico che può facilitare l’emergere di fatti corruttivi o comunque pregiudizievoli per l’integrità della Fondazione e per l’interesse collettivo. Mediante questi canali, dunque, puoi segnalare:
Non puoi però segnalare tramite questo canale questioni di carattere personale, nell’ambito del rapporto in essere con la Fondazione. Sono altresì fonte di responsabilità, nelle competenti sedi, eventuali forme di abuso, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti, e ogni altra ipotesi di utilizzo improprio o di intenzionale strumentalizzazione dell’istituto oggetto della presente procedura.
La tua segnalazione verrà ricevuta dall’Organismo di Vigilanza. Una volta che hai segnalato, si aprirà un’indagine interna per accertare i fatti oggetto della tua segnalazione. Cerca dunque di effettuare segnalazioni che siano il più possibile circostanziate e offrano il maggior numero di elementi al fine di permettere agli organi deputati di effettuare le verifiche necessarie.
Dopo avere segnalato, potresti essere contattato/a da chi ha preso in carico la segnalazione nel corso delle indagini interne che sta effettuando, per la richiesta di chiarimenti, approfondimenti, documenti o altro, sempre nel rispetto della tua riservatezza e a garanzia di un’efficace gestione della procedura.
Compatibilmente con le esigenze di confidenzialità delle indagini interne e del loro esito, verrai tenuto/a aggiornato/a sul corso della procedura.
Una volta avviata la piattaforma informatica ti comparirà un modulo di segnalazione che prevede l’indicazione della tipologia di condotta illecita, di una serie di dati relativi al tempo e al luogo dei fatti, ai soggetti coinvolti, al livello di coinvolgimento e di conoscenza diretta o meno dei fatti da parte del/la segnalante, all’eventuale coinvolgimento di altri soggetti informati. È anche possibile caricare documenti in formato digitale (foto, file, screenshots, etc). Anche dopo che hai inviato la tua segnalazione, accedendo alla piattaforma potrai continuare a dialogare in modo riservato con la Fondazione.
Le segnalazioni e i dati che vengono inseriti nella piattaforma non possono essere cancellati: questo per garantire che la tua segnalazione non possa essere eliminata o modificata da nessuno: in ogni momento in cui deciderai di accedere alla piattaforma, potrai vedere lo status della tua segnalazione. Tuttavia, è importante che tu sappia che la piattaforma rende criptati tutti i dati inseriti dal/la segnalante tramite la presenza di un protocollo informatico sicuro (https). La tua identità e i dati che metti a disposizione rimarranno dunque confidenziali per tutta la durata degli accertamenti, ma continua a leggere per capire meglio come tratteremo i dati che condividerai.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla piattaforma informatica, contattare l’ufficio Audit & Compliance scrivendo a: compliance@humanitas.it.
Fondazione Humanitas per la Ricerca si impegna affinché coloro che hanno effettuato segnalazioni rilevanti, nella ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto, non siano oggetto di alcun tipo di ritorsione. Sono, infatti, state previste specifiche misure a tutela del Segnalante, affinché non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni connesse alla segnalazione. Tali garanzie consistono da un lato, nel divieto di ritorsioni per le segnalazioni effettuate posto in capo al datore di lavoro, e dall’altro, nel regime di nullità degli atti ritorsivi eventualmente subiti in violazione di tale divieto.
[1] Per maggiori informazioni in relazione alle tematiche che possono essere oggetto di segnalazione, prendi visione del D.lgs. 24/2023, disponibile in Gazzetta Ufficiale.