Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Articoli

Eventi

“Humanitas per lei a teatro”. Il progetto per la salute femminile, dall’ospedale al palcoscenico del Teatro Carcano 

Teatro Carcano - Milano

Ore 19:30


Dall’8 all’11 febbraio 2024

Otto attrici in scena, solo corpi femminili per una platea solo femminile: è lo spettacolo Svelarsi, in scena al Teatro Carcano di Milano giovedì 8 febbraio 2024 ore 19.30, diretto dalla drammaturga e regista Silvia Gallerano e con la partecipazione delle specialiste del centro donna Humanitas per lei.

 “Ci sono parole. Tante. Che coprono, che proteggono i corpi. E poi ci sono i corpi. Così come li guardiamo allo specchio quando ci svegliamo. Prima di camuffarli per camminare in mezzo agli altri. Sai quando si dice: immagina una persona che ti fa paura mentre è nuda. Per smontarla. Per vedere che è composta dagli stessi pezzi che compongono te. Ecco, noi ci spogliamo proprio. I nostri pezzi li mostriamo tutti.”

E come i nostri corpi mostrati a pezzi, così si presenta il lavoro. Una composizione di quadri, fatti di immagini e parole. Una successione di tappe, per arrivare ad assemblare i giusti pezzi, per trovargli collocazione. Per trovargli visione. “

Lo spettacolo, in scena giovedì 8 febbraio ore 19.30 presso il teatro Carcano di Milano, Corso di Porta Romana, 63, termina con un momento di condivisione e dialogo tra attrici, specialiste del centro donna Humanitas per lei – Nicoletta Di SimoneginecologaDaniela CaldirolaPsichiatra e Stefania Del Ducaostetrica – e spettatrici.

 Un vero e proprio happening, unico e originale, per esplorare l’identità femminile a trecentosessanta gradi, anche sotto il profilo della salute, prevenzione e ricerca.   Svelarsi è un percorso di ricerca. Si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne o tutte quelle che si sentono e definiscono tali. 

oppure