Purple Day: La Ricerca cresce, se coltivata con cura
IRCCS Humanitas Research Hospital - Via Alessandro Manzoni 56, 20089 Cascina Perseghetto
Giovedì 21 Novembre 2024
Ore 15:00
Il Purple Day: La Ricerca cresce se coltivata con cura si terrà il 21 novembre 2024 alle ore 15 presso il Centro Congressi dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas (Building 8), in Via Manzoni 113, a Rozzano.
La conferenza è dedicata al tumore al pancreas: fare divulgazione su questo tema è per noi fondamentale. Trattare i pazienti affetti da cancro al pancreas infatti è complesso, per una serie di motivi. Primo, la malattia in fase precoce non presenta sintomi specifici. Secondo, la sede dell’organo è difficile da raggiungere e vicina a grosse arterie. Terzo, la risposta alle cure è ancora ridotta.
Sensibilizzare il pubblico e raccontare quali sono le caratteristiche e l’incidenza di questa malattia è importante per far crescere la Ricerca e con essa migliorare diagnosi e terapie.
L’evento vedrà protagonisti medici, ricercatori e ricercatrici Humanitas in un momento di condivisione dei progetti di Ricerca in corso sul pancreas.
Multidisciplinarietà: fare squadra nella cura e nella Ricerca
I tumori del pancreas non sono tutti uguali: per questo è fondamentale mettere al centro la storia e la diagnosi di ogni singolo paziente, unendo competenze altamente specialistiche nel campo della pancreatologia.
Nella Pancreas Unit Hub di Humanitas, gastroenterologi, radiologi, patologi, chirurghi, oncologi, radioterapisti, nutrizionisti, genetisti e infermieri lavorano tutti insieme per la diagnosi e il trattamento del tumore al pancreas.
Passo dopo passo il team multidisciplinare accompagna il paziente lungo il percorso che deve affrontare, mettendo al centro il suo benessere e la qualità della sua vita.
Fare squadra, anche nella Ricerca, è indispensabile per sostenere il progresso di nuove tecnologie, progettate per consentire diagnosi più precoci e precise e cure personalizzate.
Piantiamo insieme i bulbi della Ricerca!
Al termine della conferenza, i partecipanti sono invitati all’evento di interramento dei bulbi di tulipano multicolore: simbolo della Ricerca per il tumore al pancreas e dell’approccio multidisciplinare necessario a trattarlo.
L’anno scorso, l’evento di interramento ha rappresentato un momento emozionante di partecipazione collettiva, un gesto potente per sottolineare l’obiettivo comune: il sostegno alla Ricerca, unica strada per promuovere la cura e la Salute. Come i tulipani, anche la Ricerca scientifica per fiorire necessita di pazienza, di attenzione e di cure.
Realizziamo insieme una aiuola fiorita di tulipani multicolore come il team e le competenze della Pancreas Unit!
Quando i tulipani sbocceranno condivideremo sui nostri canali le foto dell’aiuola fiorita.
Come partecipare al Purple Day
L’ingresso al Purple Day è gratuito. Chi desidera contribuire alla raccolta fondi per sostenere la Ricerca sul tumore del Pancreas può donare a partire da una cifra minima di 15 euro e portare a casa con sé un sacchetto di bulbi multicolore.
A conclusione del pomeriggio insieme sarà offerta una merenda conviviale.
È richiesta la prenotazione su Eventbrite.
Anche se non puoi partecipare al Purple Day, puoi comunque sostenere la Ricerca con una donazione e ricevere i bulbi di tulipano che la simboleggiano.