Le nostre attività

Un augurio speciale per queste festività dal Prof. Alberto Mantovani

Il prof. Alberto Mantovani, Direttore scientifico e Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca, per queste festività dedica una lettera aperta a tutti i nostri donatori, spiegando la responsabilità e la fatica dell’essere ricercatori e sottolineando l’importanza del sostegno di tutta la comunità alla Ricerca scientifica:

“Faccio Ricerca da molti, moltissimi anni; si tratta di un lavoro non facile.

Essere ricercatori significa, nella maggior parte dei casi, incontrare difficoltà e imprevisti continui. Ma sappiamo anche che la Ricerca è indispensabile per la salute delle persone: per questo non ci arrendiamo mai, anche quando non sembra accadere niente di rilevante, quando i risultati che attendiamo tardano ad arrivare.

La Ricerca richiede tempi lunghi, talvolta lunghissimi. Richiede pazienza, lavoro di squadra, ingenti risorse economiche, energie infinite, passione, ma ci porta sempre avanti, un passo più avanti di prima.

In questo viaggio non sempre è facile tenere la rotta, mantenere la motivazione, farsi coraggio. E’ capitato anche a me, capita tutti i giorni.

Eppure, insieme ai 300 ricercatori che lavorano nel Gruppo Humanitas, non abbiamo smesso neanche un giorno di andare in laboratorio, nemmeno durante l’emergenza Covid-19.

Oggi, come ieri, stiamo moltiplicando gli sforzi per combattere il Coronavirus e per continuare a studiare le malattie che ancora non hanno cure, velocizzare la diagnosi precoce, anche grazie all’utilizzo della tecnologia più all’avanguardia, individuare percorsi sempre più personalizzati ed efficaci per ogni persona.

E’ la strada giusta verso un futuro migliore per tutti: per questo ti chiediamo di dare fiducia ancora una volta alla Ricerca e aiutarci a sostenerla.

Vi ringrazio personalmente per tutto ciò che vorrete fare insieme a noi.

E vi auguro di vivere in serenità le prossime feste”

Dona ora