Per affrontare grazie a Scienza e Ricerca le sfide che ci porrà la medicina

Museo del Novecento

Fondazione Humanitas per la Ricerca e Museo del Novecento, insieme per un incontro tra Arte e Scienza, con il sostegno di Dolce&Gabbana

Ha presenziato all’incontro il prof. Alberto Mantovani, presidente Fondazione Humanitas per la Ricerca e direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas.

«Ringrazio il Comune di Milano e il Museo del Novecento per averci permesso di organizzare la serata in questa magnifica cornice – ha dichiarato il prof. Alberto Mantovani –. Ringrazio inoltre, Alfonso Dolce con Simona Baroni e tutto il team di Dolce&Gabbana per il sostegno e naturalmente le persone che hanno aderito.

L’evento di questa sera unisce tre elementi, perfettamente in armonia tra loro: la musica, le arti visive e la Scienza.

Il sistema immunitario può essere paragonato a un’orchestra di cui ancora non conosciamo tutti gli orchestrali, gli strumenti e gli spartiti. Tuttavia, ogni qual volta che, grazie ai progressi della Ricerca, abbiamo conosciuto nuovi spartiti, orchestrali e strumenti, siamo riusciti a migliorare la vita dei pazienti e in questa direzione vogliamo proseguire.

Nella foto, gli studenti e studentesse beneficiari delle borse di studio sostenute da Dolce&Gabbana. Pier Paolo Casamassima (MEDTEC), Antonio Composto (MEDTEC), Davide D’Eugenio (MEDTEC), Micah Godwin Duyao (Studentessa di medicina), Sodoba Mehdi (borsa di studio inclusion), Sumaia Mehdi.

Questo Museo rappresenta Milano nella storia dell’arte e dell’innovazione del ‘900: ospita prestigiose opere come quelle di Boccioni, artista a me molto caro, la cui arte è un inno alla velocità e tecnologia, che simboleggia anche la rivoluzione della Medicina grazie alla tecnologia e la velocità che deve essere messa a servizio dei pazienti. E di Lucio Fontana, mente “scientifica” interessata alla fisica e allo studio del tempo e che simboleggia la curiosità che sempre deve guidare la ricerca scientifica.

In ultimo non posso che ringraziare la generosità delle persone che sostengono le attività delle Fondazioni, come FHR, e sono fondamentali per affrontare le sfide che oggi e nel futuro ci porrà la Scienza».

Sostieni la ricerca

La Ricerca aiuta a costruire il futuro e insieme possiamo costruire pezzo dopo pezzo gli strumenti per cure migliori. Un futuro più sicuro, dove prevenire le malattie è più facile, le terapie sono mirate su ogni paziente e le cure meno invasive e più efficaci.

.

Seleziona l’importo della tua donazione
Continua con la donazione