Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Articoli

Pink Union Prevenzione

Prevenzione femminile: questa è la parola chiave

Anche se hai una vita piena, non perdere di vista la salute. Le donne sono solitamente più brave a (pre)occuparsi della salute. Ma la vita frenetica può allontanare dalle buone abitudini. Invece la prevenzione è un’alleata fondamentale della vita di tutti: mamme, mariti, figli.

Controllati sempre per stare bene

La diagnosi precoce salva la vita.
Tante donne già lo sanno: alcune patologie gravi tutte al femminile, come i tumori al seno, se diagnosticate subito guariscono praticamente al 100%. Per questo è fondamentale seguire il programma di controlli ed esami medici indicati secondo l’età. Prima si individua una malattia, prima e meglio si cura! Scopri qui quali sono i controlli giusti per te.

Non ci sono scuse. Fai attività fisica, ti fa bene!

Bastano pochi minuti al giorno.
L’OMS raccomanda 150 minuti la settimana ma tu prendi la buona abitudine e muoviti tutti i giorni. I benefici? Sono tantissimi: oltre a ridurre il rischio di ammalarsi, l’attività migliora il benessere psico-fisico e influisce positivamente sui rapporti sociali, tenendo a bada lo stress e facilitando il sonno. E allora, perché no?

Dopo una certa età pensa anche al tuo cuore

Con la menopausa sale il rischio di eventi cardiovascolari.
Forse non lo sai, ma la mortalità per infarto continua a essere superiore nella popolazione femminile (tra il 10 e il 15%) rispetto a quella maschile (3/7 per cento). Un ottimo motivo per tenere sotto controllo il cuore, seguendo il calendario di controlli indicati dagli esperti di prevenzione (se non si sono altre indicazioni personalizzate da parte del tuo medico curante).

Mantieni il peso forma: anche questo allunga la vita 

Non è facile resistere a una buona fetta di torta…
Ma consumare dolci non può essere la regola. Soprattutto dopo una certa età il metabolismo rallenta ed è più facile accumulare chili di troppo, e aumentare il giro vita, il posto meno indicato secondo gli esperti dove accumulare grasso in eccesso. Cosa fare? Seguire la dieta mediterranea. E’ buona per tutti, è sana, è un regime alimentare salutare, una vera certezza!

Mangia di tutto, scegliendo il meglio

Evitare gli errori alimentari è più facile di quanto pensi.
Quelli che più incidono sulla salute sono la scarsa assunzione di cereali integrali, di frutta, l’alto consumo di sodio (che danneggia il sistema cardio-vascolare) ma anche l’eccessivo consumo di carne rossa o processata, l’abbondanza di bevande zuccherate e di grassi animali, e i bassi livelli di frutta secca e semi, di fibre vegetali e omega-3 (i grassi “buoni”, contenuti per esempio nel pesce). Adesso che sai cosa evitare, sei libera di cambiare, sperimentare, gustare, dedicando alla cucina e alla tavola il tempo giusto.

Combatti subito l’osteoporosi

È una malattia tipica delle donne, non farti sorprendere!
Si verifica quando le ossa hanno un basso contenuto di minerali. Per ridurre il rischio di osteoporosi puoi fare molto anche tu. Diminuisci il consumo di proteine animali (carne, formaggi, uova) che determinano una maggior perdita di calcio con le urine, e scegli più spesso proteine di origine vegetale (legumi). Latte, yogurt e formaggi sono importanti fonti di calcio, ma è meglio assumerli totalmente o parzialmente scremati, così eviti l’eccessivo introito di grassi saturi, colesterolo e calorie.

Educa alla prevenzione tutta la famiglia

Tutti per una, una per tutti!
Stiamo parlando della salute della famiglia. Adottare uno stile di vita salutare e condiviso dai componenti della famiglia può rendere le scelte che fai per il bene di tutti molto più semplici. Cibi sani, poca sedentarietà, il giusto riposo, sono già buone regole alle quale aggiungere i vantaggi di essere una famiglia “smoking free” ma anche “alcool free”.
Vivere una vita sana tutti insieme allunga la vita di tutti!