Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Articoli

StraWoman Humanitas
5x1000 Eventi

StraWoman Humanitas, il 21 maggio a Milano la terza tappa del tour

Piazza Sempione, Milano

Domenica 21 Maggio 2023

Ore 09:00


Giunge quest’anno alla tredicesima edizione la corsa/camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne, di cui Humanitas è partner scientifico.

La giornata, aperta anche agli uomini, è l’occasione per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere una giornata insieme alle proprie amiche. Non è necessario essere maratonete esperte, bastano l’entusiasmo e tanta voglia di divertirsi!

L’appuntamento non è solo con lo sport e il divertimento, ma anche con la prevenzione e la Ricerca, con gli specialisti di IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Humanitas San Pio X e dei centri medici Humanitas Medical Care. L’evento sostiene i progetti di Ricerca “Pink Union” di Fondazione Humanitas per la Ricerca, dedicati allo studio delle patologie femminili.

Humanitas è Partner Scientifico di StraWoman per il terzo anno: un legame sempre più solido, analogo a quello che lega movimento e benessere. All’interno del village saranno presenti gli specialisti di IRCCS Istituto Clinico Humanitas per sensibilizzare e informare tutte le donne sulla prevenzione del tumore al seno. Al loro fianco anche gli ortopedici del centro Humanitas per lei dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano, e i fisioterapisti dei centri medici Humanitas Medical Care, a disposizione di tutte le runner per consulti e consigli, con l’obiettivo di ricordare i benefici di uno stile di vita attivo e del movimento per la nostra salute. 

Anche Fondazione Humanitas per la Ricerca sarà presente in qualità di Charity Partner, con la campagna “Dentro la Vita” per la destinazione del 5×1000: una scelta semplice e senza costi per il contribuente, ma di grande impatto perché permette di sostenere medici e ricercatori impegnati ogni giorno per migliorare la diagnosi e la cura di malattie come tumori, infarto, ictus, patologie autoimmuni, neurologiche e osteoarticolari.

Lo svolgimento di StraWoman

StraWoman Humanitas, patrocinata dal Comune di Milano, si svolgerà domenica 21 maggio 2023.Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso Piazza Sempione dove, nell’area interamente dedicata alle partecipanti, ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara e partecipare ad attività ludico-sportive. Non mancheranno il riscaldamento a ritmo di zumba e la musica di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’intero tour.

Alle ore 10.00 il via: un fiume di maglie rosa animerà le vie di Parco Sempione. La marcia è a ritmo libero, ciascuna partecipante potrà scegliere la propria andatura. I percorsi di 5 e 10 km permetteranno di scoprire (o riscoprire) il parco stile romantico “all’inglese” di Milano, all’interno del quale si trovano importanti edifici storici, come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena Gianni Brera, la Triennale di Milano e l’Acquario Civico.

All’arrivo rinfresco finale, defaticamento, premiazioni e medaglia di partecipazione attenderanno tutte le partecipanti. Tante saranno le iniziative e le sorprese a tema rosa durante l’intero evento!

La storia di StraWoman

Nata nel 2011, StraWoman è oggi il più divertente ed energico tour itinerante “al femminile” di tutta Italia, all’insegna del fitness, del divertimento e della sensibilizzazione.

Oltre 40.000 donne nella scorsa edizione hanno indossato la t-shirt rosa ufficiale e corso al grido di “We Run The World!”.

L’edizione 2023 prevede ben undici tappe. L’apertura del tour è avvenuta a Brescia il 7 maggio, poi Parma (13/05), Milano (21/05), Lecco (27/05), Bergamo (17/06), Como (24/06), Piacenza (23/09), Varese (01/10), Monza (08/10), Mazara del Vallo – Trapani (15/10) e infine Roma (22/10), tappa conclusiva del tour.

Come iscriversi a StraWoman

La quota di iscrizione è di €. 13.00 e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.

Ci si può iscrivere online tramite il sito www.strawoman.it oppure nei punti ufficiali convenzionati:

  • Athletic – Via Novara 123, Milano
  • Decathlon Carugate – Via Guido Rossa, Carugate (MI)
  • Decathlon Lissone – V.le Valassina 268, Lissone (MB)
  • Decathlon Rescaldina – Via Togliatti 2, Rescaldina (MI)
  • Decathlon Rozzano – Via Eugenio Curiel 10-12, Rozzano (MI)

Il race kit potrà essere ritirato presso il Village StraWoman Humanitas allestito in Piazza Sempione, Milano nelle seguenti giornate:

  • sabato 20 maggio dalle ore 11.00 alle 16.00;
  • domenica 21 maggio dalle ore 8.00 alle 9.00.